Articolo presentato dall'Ape Club Club
Il Bambino formatore Club Club
Carissimi Bambini,
Ogni giorno quando andate a scuola avete attorno tante persone che si curano di voi, che vi vogliono bene e che hanno a cuore la vostra educazione, cioè vi insegnano tante tante tante cose utili che vi servono ora e che vi accompagneranno per sempre.
Tutti vi insegnano non solo le materie ma anche tante altre cose importanti: stare insieme, essere curiosi, collaborare, esprimere le vostre emozioni, come chiedere l'aiuto di qualcuno e come proporvi per aiutare qualcuno.
Insomma, piano piano imparate anche tutte quelle cose che chiamo "i trucchi e i segreti dello stare felici insieme e uniti".
Queste persone sono i vostri FORMATORI e voi siete i bambini che imparano e quindi siete i bambini FORMATI.
So per certo che tutti voi sapete tante cose, avete tantissime qualità e siete molto bravi a fare tantissime cose. So anche che in alcune cose siete più bravi che in altre.........e quindi che in alcune siete meno bravi che in altre!!!
Per questo motivo ho pensato che in qualche occasione anche a voi piacerebbe avere il ruolo di Formatore dei vostri compagni, come quello che gli altri hanno con voi, mentre altre volte avrete quello di bambini Formati dai vostri compagni.
Nella vostra classe sanno fare delle cose
che non sanno fare,
Infine non sa fare alcune cose
Può capitare che Adalgisa e Gianbrunilde non vogliano fare insieme ad Adalberto e Eufelia delle attività che loro invece sanno fare molto bene.
Secondo voi perché succede questo ?
Possono esserci diversi motivi,
può essere che ad Adalgisa e Gianbrunilde quelle cose proprio non piacciano... e perché le dovrebbero fare se proprio non le gradiscono?
Altre volte però Adalgisa e Grimoldo non fanno le cose insieme Adalberto e Eufelia per altri motivi:
1)Adalgisa e Grimoldo vorrebbero fare delle cose o impararne di nuove che a loro piacciono ma proprio non sanno chi possa aiutarle a farlo
2) oppure non hanno avuto l’idea o il coraggio di chiedere ad Adalberto e Eufelia che gliele insegnassero
3) infine, ad Adalberto e Eufelia sarebbe proprio piaciuto insegnare ma, presi dalle loro attività, non hanno pensato di chiedere ad Adalgisa e Grimoldo: “Volete che vi insegniamo?
Carissimi Bambini mi avete fato venire una bellissima idea per un progetto Club Club.
Un'idea che potrebbe diventare una coinvolgente missione per tutti voi, una missione che non fa parte delle missioni della "Caccia al tesoro di Canopolo" ma che vi accompagnerà lungo tutto il percorso che faremo insieme nel Club Club.
Tu vuoi insegnarmi?
Bene, io voglio imparare da te!!!!
Tu vuoi imparare da me?
Ottimo, io voglio insegnarti!!!
Tra le tante cose che sapete e quelle che vorrete che io vi insegni cercherò di capire per quali vorreste essere FORMATORI dei vostri compagni e quelle per le quali vorreste essere FORMATI.
Vi proporrò delle MISSIONI AFFARE FATTO e vi faciliterò in entrambi i ruoli, quando sarete nel ruolo di chi insegna e quando sarete in quello di chi impara.
