Articolo dell'Ape Club Club
Carissimi bambini,
lo spazio del blog della vostra classe è dedicato solo a tutti voi e ai vostri genitori. Anche se conosci tutti i partecipanti al blog Club Club e nessun altro può accedervi, dovrai comunque esercitarti al rispetto di alcune regole
molto, molto, molto importanti
quando usi il computer (il tablet o lo smartphone) e ti rivolgi a qualcun altro. Qui nel blog Club Club dovrai impegnarti a ricordarle quando scriverai dei post (dei nuovi temi di conversazione) oppure commenterai il post di un tuo compagno.
Le 12 preziose regole da rispettare.
1. Usa solo il tuo nome e mai il cognome, non Maria Rossi ma solo Maria. Se nella classe c'è qualcuno con il tuo stesso nome aggiungi a questo l'iniziale del tuo cognome. Ad esempio, se un bambino si chiama Mario Rossi e uno Mario Bianchi, uno dovrà usare il nome Mario r e l'altro Mario b.
2. Anche se qui tutti ci conosciamo non scrivere mai il tuo indirizzo di casa, il numero di telefono o altre informazioni che possano far capire chi sei e dove vivi.
3. Devi essere gentile, cordiale e incoraggiante nei confronti dei tuoi compagni.
4. Essere allegro e scherzoso in ciò che scrivi è una cosa sicuramente molto bella ma fai attenzione che a volte quello che per te può essere simpatico magari per il compagnetto a cui ti rivolgi non lo è e potrebbe rimanerci male. Prova sempre a metterti nei suoi panni.
5. Se non sei d'accordo con quello che ha scritto un tuo compagnetto non devi essere scortese e se gli vuoi dare una risposta è importante che non sia solo una critica ma che quello che scrivi sia anche costruttivo (utile).
Ad esempio invece di dire: “ Luigi, quello che hai detto fa schifo” potresti dire: "Luigi non sono d'accordo con quello che hai detto, io penso che....” e spieghi il tuo punto di vista.
Prova a immaginare come ci rimarresti se tu fossi Luigi e qualcuno ti dicesse che la tua idea fa schifo! Se ti rivolgi cortesemente a lui magari riesci a fargli cambiare idea. Se non dovessi riuscirci sicuramente tutti e due avrete serenamente compreso il punto di vista dell’altro e vi conoscereste un pochino meglio.
6. Pensa al contenuto del tuo commento: mantieni il tuo commento in tema con il post e cerca di dire qualcosa di originale.
7. Non dire cose a caso.
8. A volte se aggiungi una domanda alla fine del messaggio crei interesse nei tuoi compagni e mantieni viva la conversazione. Però non rimanerci male se nessuno ti risponde, la prossima volta prova a pensare a qualcosa che possa generare più interesse.
9. Quando hai finito di scrivere un post o un commento, prima di inviarlo controlla gli errori di ortografffia....vedi, se non rileggessi quello che scrivo come potrei accorgermi dell'errore che ho appena fatto?
10. Usa le maiuscole al posto giusto: i nomi di persone, i luoghi, l'inizio di una frase.
11. Quando dai una risposta o conversi con qualcuno al computer NON SCRIVERE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO, nelle conversazioni sul computer equivale ad urlare, pensa a quanto potresti rimanerci male se qualcuno si rivolgesse a te urlando, fallo solo quando parli in generale e voi sottolineare una cosa importante.
12. Controlla la punteggiatura: punto alla fine di una frase, spazio dopo un periodo, virgola o virgolette.
Prova a rispettare sempre queste 12 semplici regolette, se qualche volta te ne dimenticherai non preoccuparti, ci sarò io ad aiutarti a ricordarle.
Buon divertimento.