Articolo dell'Ape Club Club
Pepino Canoppolo
E' l'amico geloso di Peppino Canopolo.
Attenzione a non confonderlo con Peppino (con due pp) Canopolo (con una p), il vero discendente di Monsignor Canopolo.
E' molto appassionato ai bambini e da giovane faceva il giocoliere, l'artista di strada e il mangiafuoco. Si intende tanto di arte tant'è che ha una piccola bottega in via La Marmora a Sassari che si chiama "Arte pa li pizzinni".
Lì ogni giorno, dalle 13 alle 17.30, organizza tante divertenti attività, a patto che prima i bambini facciano i compiti e la smettano di scavarsi il naso. "Se no", gli dice sorridendo, "vi mando tutti a scavare con Abbanoa che loro già ne hanno bisogno!". E' proprio un mattacchione e ci sa veramente fare coi bambini.
Ha un difetto però, è un vecchietto molto molto invidioso.
Pepino sa che Peppino conosce il segreto della leggenda del tesoro di Canopolo, sono amici di infanzia e in fondo si vogliono anche bene.
A causa della sua invidia, visto che ha sempre voluto essere al posto di Peppino e che di faccia non erano così diversi, tempo fa decise di cambiare nome e cognome per assomigliargli di più.
Prima, infatti, si chiamava Tonino Pazzola.
Tutto questo perchè Peppino non ha mai voluto svelargli il segreto del tesoro, quindi, per dispetto, lui gli rende sempre le cose complicate.
Anche a lui piacciono tanto i bambini e passerebbe con loro tanto tanto tempo a fare scherzi e raccontare barzellette. Anche lui potrà darvi tante indicazioni importanti anche se non sa dove sia nascosto il tesoro.
Carissimi bambini fate molta attenzione a Pepino:
dice la verità solo nei giorni pari.
Come se non bastasse,
il lunedì e venerdì, anche se cadono in giorni dispari, dice sempre la verità, ma alcune cose che dice si devono intendere al contrario: se dice alto intende basso, se dice destra è sinistra, se dice 24 è 42.......se dice finestra vuole dire artsenif.
E' vero, è un po' complicato, infatti anche lui fa spesso una gran confusione su quando dire la verità o dire bugie!!!!
Peppino con due p, quello vero, ha spesso dei vuoti di memoria (amnesie) e si dimentica che il suo amico Pepino con una p si diverte a fare dei piccoli dispetti. A volte quando è in campagna a La landrigga e non può comunicare con voi, chiede a Pepino di inviarvi dei messaggi da parte sua.
E' da tanto che non lo si vede in giro, raramente si fa vivo con una telefonata, ma è talmente offeso con Peppino che non vuole coinvolgerlo nel ritrovamento del tesoro che non ne vuole più sapere di farsi vedere in pubblico.
Nessuno sa dove si nasconda e con che nome si faccia chiamare per non farsi riconoscere, sembra comunque che lo abbiano visto a Sassari dalle parti di via Prunizzedda.
Pepino non interverrà tante volte dandovi indicazioni sulla caccia ma, quando lo farà, sarà importante capire se credergli oppure no.
Quindi............fate molta, molta attenzione !!